Tour e Visite guidate


domenica 6 maggio – ore 15.30
Visita guidata a tema
PAESAGGI E STORIE TRA 800 E 900
In linea con il concetto della memoria, tema del progetto Start 2018, Coopculture propone un percorso tematico partendo dalla Castiglia e proseguendo nel centro abitato, per vedere e paragonare Saluzzo com’era tra l’Ottocento e gli inizi del Novecento e com’è diventata oggi.
La visita inizierà dalla Castiglia dove, per approfondire il tema della memoria, aprirà eccezionalmente le porte l’archivio storico, per scoprire immagini e documenti che condurranno i visitatori in un viaggio nel passato. La selezione di immagini d’epoca e una serie di curiosità sulla vita quotidiana contribuiranno a far riflettere sulle trasformazione della città di Saluzzo e sulla mutevolezza delle nostre abitudini.
domenica 13 maggio – ore 16
Laboratorio per famiglie
MEMORIZZO, ASCOLTO, TOCCO E CREO
L’attività permetterà alle famiglie di conoscere i linguaggi dell’arte contemporanea e sarà legata a Saluzzo Arte, la cui esposizione si svolgerà in Castiglia. Attraverso una visita animata  e ludica, i bambini e le loro famiglie saranno guidati dai loro sensi in un viaggio alla scoperta dei materiali e della creatività dell’arte. La visita terminerà con un laboratorio espressivo in Castiglia.
Tutti i laboratori per famiglie sono rivolti a bambini dai 4 agli 11 anni.

domenica 20 maggio – ore 15.30
Visita guidata a tema
Partendo da Casa Cavassa, sede principale dell’artigianato, verrà proposto ai visitatori un “viaggio-racconto” nei luoghi di Start collegando l’affascinante parte storica della città con la parte bassa, commerciale e moderna. Il tour verrà arricchito dalla visita di luoghi inediti raccontando un lungo viaggio tra le epoche e scoprendo le tracce che la storia ci ha lasciato.
Per info e prenotazioni sulle nostre visite a tema e laboratori per famiglie: Ufficio Turistico IAT, Saluzzo – numero verde 800 392789 – mail saluzzo@coopculture.it
Quando
27 aprile – 27 maggio
Dove
Percorso tra Saluzzo alta e Saluzzo bassa