DIARIO PERSIANO
Artisti iraniani alla Castiglia di Saluzzo
a cura di Vahid Malek

 

20 maggio – 10 giugno 2018
Inaugurazione sabato 19 maggio 2018 ore 11.00

Diario persiano è il titolo di un evento che vede la Castiglia di Saluzzo come luogo d’incontro tra due antiche civiltà che da sempre hanno trovato nel dialogo e nella collaborazione uno scambio perfetto.
Una mostra che raccoglie la magia di un’antica civiltà, una mostra che conduce i visitatori lungo un percorso affascinante tra la memoria, della storia e delle tradizioni dell’Iran, sino a giungere ad oggi.
Sabato 19 maggio alle undici, sette artisti iraniani contemporanei sono protagonisti di un viaggio nell’arte e nella storia. La mostra si inserisce nella programmazione della nuova edizione di start – Storia Arte a Saluzzo; un’iniziativa di grande spessore e successo che per un mese con i suoi eventi anima ogni angolo incantato di uno dei dieci borghi più belli d’Italia.
“Un appuntamento importante” ha dichiarato Rosalba Garuzzo, presidente IGAV “per l’Istituto Garuzzo che ha sempre creduto in Saluzzo, sede della nostra Collezione ed Esposizione permanente. Nello spirito che da sempre anima i nostri progetti che hanno come obiettivo fondante la diplomazia culturale”.
L’Istituto Garuzzo per le Arti Visive di Torino insieme al Teheran Art Center, in collaborazione con la Città di Saluzzo, espongono ventuno opere di sette artisti iraniani al primo piano della Castiglia.

Artisti
Firoozeh Akhlaghi, Mohamad Hadi Fadavi, Shahram Karimi, Alireza Karimpour, Alireza
Saadatmand, Sahar Salehi, Amir Bakhtiar Sanjabi.

Diario Persiano
a cura di Vahid Malek

Esposizione e Collezione permanente IGAV, Castiglia di Saluzzo
20 maggio – 10 giugno 2018
Inaugurazione sabato 19 maggio 2018 ore 11.00
Orari: lunedì, giovedì, venerdì, sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; domenica e festivi dalle 10
alle 13 e dalle 14 alle 19

Per informazioni:
Ufficio Turistico IAT Saluzzo
Piazza Risorgimento 1, Saluzzo (Cuneo)
Tel. +39 0175 46710
Email: info@saluzzoturistica.it; iat@comune.saluzzo.cn.it
Website: www.saluzzoturistica.it

Istituto Garuzzo per le Arti visive
Tel. +39 011.8124456
info@igav-art.org
www.igav-art.org

Ufficio stampa Istituto Garuzzo
Tiziana Buccico,
Cell. 339. 6317019
tbuccico@gmail.com

Esposizione e Collezione permanente dell’Istituto Garuzzo per le Arti Visive – IGAV L’Esposizione e Collezione permanente dell’Istituto Garuzzo apre al pubblico nell’autunno 2009 nei locali della manica ottocentesca della Castiglia concessi in comodato d’uso dal Comune di Saluzzo a seguito di un patto d’intesa pluriennale.
Al suo interno, opere di maestri affermati ed apprezzati a livello nazionale e internazionale sono affiancate da lavori di giovani ed emergenti.
Offre una visione continuamente aggiornata delle tendenze artistiche del nostro Paese, la Collezione ha visto avvicendarsi nel corso degli anni i lavori di oltre novanta artisti per un totale di circa cento opere.
Dal 2012 fa parte de “I luoghi del contemporaneo”, la rete nazionale designata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, espressione