24 Aprile 2019

Dove? Loggiato Antico Palazzo Comunale | Salita al Castello, 26 – Saluzzo
Quando? Mercoledì 1° Maggio

 

Dalle 14.00 | Caligola Dj Set
15.00 – 16.30 | Toni Vernice
17.00 – 18.30 | Dmity Kuptsov Band
19.00 – 20.30 | Makepop

 

Il Concerto del Primo Maggio chiama, Start/ Saluzzo risponde.
Durante l’intera giornata di mercoledì 1° Maggio saranno presenti le seguenti iniziative:

Musei gratuiti
– Concerti acustici: Tastè Move | Protagonisti: Tony Vernice, Dmitry Kuptsov e Makepop
– Vini, birre e prodotti tipici delle Terre del Monviso

 

Toni Vernice è un cantautore indie-pop abruzzese che ha vissuto a Bologna e poi a Torino e che scrive canzoni da un po’ di anni. I suoi primo pezzi sono intrisi di ironia, amarezza, riflessioni, psiche, abbattimento e storie di vita vissuta.

 

Dmitry Kuptsov è il più famoso chitarrista di gipsy jazz russo, ha all’attivo una miriade di concerti in Russia ed in Europa. La sua musica è una miscela di sentimenti e stati d’animo, di lirismo e di virtuosismo.
Nel 2017 mentre era a Parigi Dmitry ha registrato il suo album da solista “Suncatcher” in collaborazione con Jeremie Arranger e Julien Cattiaux.
La sua Band è composta da due suoi connazionali, la grandissima voce di Polina Kasyanova e il clarinetto di Vladislav Denisov e da una ritmica tutta di origine Piemontese. La loro musica spazierà dai brani classici appartenenti alla tradizione dello Swing Manouche a composizioni inedite scritte da Dmitry e minuziosamente arrangiate per l’occasione.

 

I Makepop nascono anni e anni fa, ma solo da qualche tempo si sono resi pubblici attraverso l’album “how many others”, uscito nel 2017. La loro musica è un miscuglio di stili che come comune denominatore ha la melodia e il piglio del pop. Ma la psichedelia è sempre lì dietro l’angolo, in agguato, a rendere tutto molto ambiguo.