VISITE GUIDATE

CASTIGLIA
5 MAGGIO – ORE 16

Storie di artigianato + Ma che carattere!” – visita animata alla mostra “Il labirinto dei simboli” e laboratorio per bambini in Castiglia in occasione di Start/Arte.

La visita “Storie di artigianato” è un viaggio-racconto che parte dalla suggestiva Castiglia, con un approfondimento a cura dell’Archivio Storico del Comune di Saluzzo, e prosegue a Casa Cavassa, entrambe location delle mostre espositive Start Arte e Start Artigianato. La guida accompagnerà i partecipanti in un viaggio spazio-temporale, tra epoche che rivelano le tracce del nostro passato e le storie degli artigiani che, mostrando i propri lavori, avranno modo di mettere in luce il proprio “saper fare”.

PROGRAMMA
Partenza: ore 16.00 presso la biglietteria della Castiglia, Piazza Castello, 1 – Saluzzo

INFO E COSTI
Il costo dell’attività per bambini, “Ma che carattere!”, visita animata e laboratorio è di 5 euro con un adulto accompagnatore. Se il familiare si unisce alla visita guidata “Storie di artigianato” il costo complessivo -bambino e adulto – è di 8 euro.
Il costo della sola visita guidata “Storie di artigianato” è di 5 euro a persona.

Sabato e domenica, poi, Casa Cavassa offrirà le visite guidate al Museo che saranno arricchite
dall’attenzione alla Mostra dell’Artigianato. Vi sarà poi la possibilità di approfondire l’incontro con gli
artigiani grazie alla collaborazione con gli studenti del corso per Accompagnatori Turistici di AFP DRONERO

 

OMAGGIO A BODONI
26 MAGGIO – ORE 11

In linea con il tema della rassegna Start 2019: visita dedicata a Giambattista Bodoni, tipografo e stampatore saluzzese dalla notorietà internazionale.

L’itinerario “Omaggio a Bodoni” conduce ai luoghi della memoria – la casa natale, il monumento che lo raffigura – e comprende la visita ai Fondi Storici della Biblioteca Civica, nella prestigiosa sede dell’Antico Palazzo dei Vescovi, che ospita l’importantissima Collezione Bodoniana, una cospicua collezione delle sue opere che egli stesso fece pervenire alla propria città natale sia durante la propria vita sia per legato testamentario.

Presso i Fondi Storici si disserterà sul tema della stampa e saranno posti in visione e commentati numerosi volumi antichi di estremo interesse, oltre al Manuale Tipografico del Bodoni. A conclusione della visita inoltre ci sarà un momento conviviale nella romantica cornice del Chiostro di San Giovanni.

PROGRAMMA
Partenza: ore 11.00 presso l’Ufficio Turistico Iat, piazza Risorgimento, 1 – Saluzzo

COSTO
7 € a persona | 2 € under 12

INFO E PRENOTAZIONI
Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento, 1 – Saluzzo | Numero verde: 800 392789 | Mail: saluzzo@coopculture.it

 

 

*Nelle giornate del 28 aprile e del 19 maggio in occasione della mostra Start Arte e dello Svuotacantine, in Castiglia si potrà partecipare ogni mezz’ora alle visite guidate alla struttura al costo di 2 euro a persona (under 12 free). Dopo aver ascoltato la descrizione della storia e il ruolo della fortezza sarà possibile passeggiare sui camminamenti di ronda, accompagnati da un operatore museale. Il suggestivo percorso sulle mura consentirà una visione che abbraccia la città, la pianura, le Alpi e, in lontananza, il capoluogo piemontese.
mattino: ogni mezz’ora a partire dalle 10.30 alle 12.00
pomeriggio: ogni mezz’ora a partire dalle 14.30 alle 18.00