Gentili Visitatori, vi ricordiamo che sono ultimi giorni per visitare le mostre di START 2020 a Saluzzo, che si concluderanno tutte il 1 novembre.

Contestualmente vi segnaliamo che alla luce delle nuove regole introdotte con il Dpcm del 25 ottobre 2020, la Fondazione Amleto Bertoni organizzatrice del progetto START e della Mostra Nazionale di Antiquariato, in concerto con il suo curatore Franco Bracaccio, ha deciso di sospendere l’edizione 2020 prevista a novembre. Qui di seguito e a questo link troverai il messaggio della Presidente di FAB – Fondazione Amleto Bertoni Carlotta Giordano.

Lo staff organizzativo di START è già al lavoro per l’edizione 2021, che si terrà a primavera, nel periodo in cui tradizionalmente è collocato l’appuntamento che trasforma Saluzzo nella capitale dell’Arte di ogni tempo: Arte contemporanea, Artigianato e Antiquariato si mescolano dando vita a un periodo di mostre ed esposizioni di rilievo nazionale e internazionale, hackathon e sfide di ingegno a colpi di design e innovazione, laboratori didattici e visite guidate nei luoghi più suggestivi della città.

SCOPRI GLI EVENTI DELL’ULTIMO WEEKEND DI START SALUZZO

START/ SToria e ARTe a Saluzzo

ultimi giorni per le mostre 2020

PIERO GILARDI. Teoria, azione, ricerca

Fino al 1 novembre 2020

Ex Caserma Musso – piazza Montebello 1, Saluzzo (CN)

………………..

VEIT LAURENT KURZ. Campi Flegrei Conferenza

Opera site & eventi specific vincitrice della 42° edizione del Premio Matteo Olivero a cura di Stefano Raimondi

Fino al 1 novembre 2020

Casa Cavassa – via San Giovanni 5, Saluzzo (CN)

Saranno visitabili i PMO 2018/2019 negli spazi della Cappella Cavassa del Chiostro di San Giovanni e della Sagrestia di S. Ignazio di via Macallè, Palazzo del Municipio.

………………..

CINA. RIVOLUZIONE – EVOLUZIONE. Manifesti della Propaganda (1949-1983)

Manifesti e dipinti originali della propaganda cinese di epoca maoista da una delle più grandi collezioni al mondo.

Mostra a cura dell’’Istituto Garuzzo per le Arti Visive.

Fino al 1 novembre 2020

La Castiglia di Saluzzo – Piazza Castello 1, Saluzzo (CN)

………………..

AMBRA

Mostra fotografica di Daniele Boffelli e Andrea Migliore

Fino al 1 novembre 2020

Ex Caserma Musso – piazza Montebello 1, Saluzzo (CN)

NEWS START/ANTIQUARIATO: IL COMUNICATO DELL’ANNULLAMENTO

Dopo un’attenta lettura del Dpcm 24 ottobre 2020, soprattutto, dopo un importante confronto con la Città di Saluzzo, la Fondazione Amleto Bertoni ha ritenuto che la cosa migliore da farsi nel mese di novembre sia annullare gli eventi in programma al fine di non creare occasioni di “assembramento” o confusione nella comunicazione degli stessi in un momento di particolare criticità. Al momento si intendono congelati anche i Mercatini Natalizi, in attesa di avere più chiaro come il governo intenderà muoversi nel corso del mese di dicembre.

Nel corso di un anno complicato e difficile, segnato però da una grande voglia di ripartire, la Fondazione e la comunità saluzzese, insieme, sono stati protagonisti di una stagione di cultura e manifestazioni di alto livello, sempre in sicurezza e in ottemperanza alle nuove regole del vivere comune.

È stato ricucito un calendario 2020 che ha visto, sino ad oggi, l’annullamento di alcune manifestazioni che per caratteristiche, o tempistiche, era impossibile riproporre: pensiamo a Mezza Maratona del Marchesato e C’è fermento. Ma tutto il resto è andato in scena!

Grazie all’ideazione dell’Arena Fab, che in totale sicurezza ha proposto 12 settimane di spettacolo, Saluzzo è stato uno dei centri culturali più vivi, garantendo al contempo qualità e sostenibilità economica (sono stati staccati oltre 1500 biglietti per un pubblico proveniente anche da Liguria, Lombardia e Francia).

Oggi non è semplice per noi scrivere queste parole, ma con il solito piglio che ci contraddistingue siamo già al lavoro per un 2021 che possa essere davvero una bellissima ripartenza.

Per la Fondazione Amleto bertoni

La Presidente

Carlotta Giordano