Start 2023

ESSENZIALE

Nel 2023 Start è riuscita a percorrere Saluzzo in tutte le sue strade e a incontrare tutti i SALUZZESI, in ogni luogo. Nelle scuole, in Borgo Maria Ausiliatrice, nei Musei, nel centro cittadino, negli spazi ancora da svelare.

L’ultimo fine settimana della mostra è stata la dimostrazione della buona riuscita anche di questa edizione: 4 inaugurazioni, oltre 30 artisti in Città, un workshop partecipato di ben tre giorni. Eravamo arrivati a 15000 passaggi. Ora andiamo oltre, insieme!

Il Tema

Abbiamo ragionato sul presente e su cosa ci sta accadendo, ci siamo soffermati sulla voce della natura o sul dar voce a essa in un momento in cui l’ambiente – finalmente – è al centro dei nostri pensieri. Per definire però il nostro fil rouge in maniera ancor più precisa abbiamo scavato dentro al quotidiano e alle sue esigenze. Abbiamo individuato una parola che racchiuda il senso più profondo di questa edizione di Start: ESSENZIALE.

Il tema di Start 2023 probabilmente è nato il giorno in cui si è chiusa l’edizione 2022.
Si chiudono i cancelli, si smontano gli allestimenti, e ci si guarda negli occhi. Eravamo felici di aver dato spazio all’arte e al saper fare, orgogliosi di aver ancora una volta cucito un evento su misura rispetto ai luoghi e ai tempi del territorio che raccontiamo. Ma sentivamo che mancava qualcosa, sentivamo una nota stonata. L’ha tradotta in parole un’artigiana che dal giorno zero cammina con Start: abbiamo sperimentato location e linguaggi, ora torniamo alle radici.È nato qui il primo embrione della nuova edizione, il primo tassello di un puzzle fatto di pochi pezzi, ognuno imprescindibile. Si chiama ESSENZIALE. La prima suggestione su cui gli ospiti selezionati presenti in mostra lavoreranno è la voce sul dizionario: “Indispensabile, necessario. Conciso, sintetico, come tutto ciò che costituisce l’essenza di una cosa. Ciò di cui non si può fare a meno”.

Start 2023 è stato:

  • 85ª edizione della Mostra Nazionale dell’Artigianato dal 22 aprile all’1 maggio
  • 46ª Mostra Nazionale dell’Antiquariato di Saluzzo, dal 13 al 21 maggio, curata da Franco Brancaccio
  • 28ª edizione Saluzzo Arte con la curatela di Francesca Canfora, Powered by Paratissima 
  • 45ª edizione del Premio – Matteo Olivero curato da Esperienza e The Blank Contemporary Art
  • Nicola Bolla. The Ghosts of My Friends a cura di Nicola Davide Angerame
  • Nessun Dorma installazione site specific a cura della Fondazione Garuzzo