Il Quartiere
- Piazza Montebello, 1 - 12037 Saluzzo (CN)
- Tel. +39 0175 43527 | Fax +39 0175 42427
contattaci
-
info@fondazionebertoni.it
fondazionebertoni@cert.unonet.it
- P.IVA 02681150047 | C.F. 94031310041
La Città Svelata
Sabato 4 e Domenica 5 Maggio 2024 – Saluzzo
Dopo il successo segnato alla sua prima edizione, ritorna una proposta firmata dall’Assessorato al Turismo della Città di Saluzzo che ha saputo rendere museo un intero borgo antico, persino negli spazi privati di incredibile fascino.
Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 la Città di Saluzzo, antica capitale del marchesato, apre le sue porte per tutto il weekend per svelare degli spazi unici. Accanto ai musei e alle chiese che fanno già parte dei consueti circuiti di visita turistici, saranno eccezionalmente accessibili, con visita guidata, quattro siti normalmente non aperti al pubblico o poco conosciuti. Un ricco catalogo di possibilità attende curiosi ed appassionati, che avranno a disposizione le chiavi per scoprire le bellezze nascoste della città, camminando e curiosando tra cortili, palazzi e giardini, liberamente o accompagnati in ciascun sito da una visita guidata. Spazi visitabili per un’unica occasione saranno affiancati da luoghi di grande bellezza che offriranno ancora una volta motivo per una visita. Un’occasione unica per camminare dentro la bellezza di Saluzzo e per scoprirla passo dopo passo.
“La nostra città, che ad uno sguardo superficiale può sembrare un posto come tanti altri, conserva invece una molteplicità di tesori. Una sorta di macchina del tempo che ogni tanto regala nuove scoperte, dettagli sconosciuti, capolavori inediti: questo week end speciale è dedicato proprio a svelare parte di questo patrimonio. Per i saluzzesi si tratta di un vero e proprio viaggio da intraprendere sotto casa, mentre per chi ancora non conosce la città, penso sia il modo ideale per farlo. Per tutti, in ogni caso, l’iniziativa rappresenta l’occasione irripetibile di esplorare qualcosa di unico.”
Queste le parole di Andrea Momberto Assessore del Comune di Saluzzo
START-SALUZZO DA SCOPRIRE
Vigna Ariaudo
Vigna Ariaudo
Via Valoria Superiore, 10
La torre, le mura e il giardino dei marchesi.
Dai Saluzzo della Manta ad Hans Clemer nella casa di Davide.
I 4 siti visitabili solo su prenotazione:
Orari di apertura
Sabato 6 maggio dalle 15 alle 19
(ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura)
Domenica 7 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
(ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura)
Partenza delle visite guidate ogni 30 minuti
In ciascun sito è prevista una visita guidata di 20 minuti circa
Il costo del biglietto
Per l’occasione è stato ideato un biglietto cumulativo che vi permette eccezionalmente di visitare i quattro siti.
Il costo è lo stesso per chi vuole visitare tutti i luoghi o solo parte di essi:
N.B. La tariffa del biglietto comprensivo di ingresso e visita guidata non prevede sconti o rimborsi per chi volesse visitare solo una parte dei 4 siti sopracitati. All’atto della prenotazione verranno comunicati gli orari di visita per ogni sito ancora disponibile.
I luoghi da scoprire…
Prenotazioni
Il biglietto sarà acquistabile:
Modalità di pagamento: contanti, bancomat/carta di credito, Satispay.
I biglietti non sono rimborsabili.
Per Informazioni
Porta di Valle / Ufficio turistico
Tel 0175-46710 dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18
info@visitsaluzzo.it.
Ricordiamo di presentarsi almeno 20 minuti prima dell’orario della prima visita guidata all’ Infopoint (Salita al Castello, 28) per ritirare il biglietto unico da presentare all’ingresso di ciascuno dei 4 siti.
START – SALUZZO DA SCOPRIRE
In collaborazione con la Città di Saluzzo, Itur, MuSa, la Porta di Valle Pianura saluzzese, START presenta un weekend dedicato unicamente a Saluzzo, per scoprire o riscoprire la città, camminando e curiosando tra cortili, palazzi e giardini, liberamente o accompagnati.
Spazi visitabili per un’unica occasione saranno affiancati da luoghi di grande bellezza che offriranno ancora una volta motivo per una visita.
La città svelata
Sabato 4 e domenica 5 maggio l’antica capitale del marchesato apre le sue porte.
Accanto ai musei e alle chiese che fanno parte dei consueti circuiti di visita, saranno eccezionalmente accessibili con visita guidata quattro siti normalmente non aperti al pubblico o poco conosciuti.
Sabato alle ore 14.30 – 15.00
Domenica alle ore 10.00 – 14.30 – 15.00
Infopoint START Salita al Castello. Consigliate scarpe comode
Ufficio turistico Porta di Valle di Saluzzo, Piazza Buttini 1/A, Saluzzo
Tel. 0175-46710 | Mail info@visitsaluzzo.it
L’edificio risale al XIV secolo, nel corso dei secoli questo edificio subì delle ristrutturazioni.
Questo edificio prese il nome di “Casa di Davide” per gli affreschi che all’interno della dimora rappresentano le storie del Re biblico David. La Vigna Ariaudo è un vasto territorio verde dove in passato veniva utilizzato dai marchesi per coltivare l’orto. Questa oltre ad essere un valore storico per la città di Saluzzo essa è anche un patrimonio ambientale, con le sue testimonianze agronomiche al suo interno.
ORARI DI APERTURA
Sabato ore 15:00-19:00
Domenica 10:00-13:00 / 15:00-19:00
Visita in gruppi accompagnati, solo su prenotazione
All’interno di questa dimora ci abitò una famiglia proveniente da Milano o Monferrato, vennero riconosciuti come prima famiglia tra le dodici nobili famiglie saluzzesi.
Il Palazzo coincide con l’architettura settecentesca avvenuta con la ripresa economica e in rapporto con il territorio circostante.
Ancora oggi appartiene alla famiglia della Chiesa D’Isasca aperta su richiesta per eventi o occasioni speciali.
ORARI DI APERTURA
Sabato ore 15:00-19:00
Domenica 10:00-13:00 / 15:00-19:00
Visita in gruppi accompagnati, solo su prenotazione
La dimora, costruita tra Cinque e Seicento su preesistenze medievali, è preziosa testimone dell’epoca d’oro della nobiltà saluzzese. Di proprietà della famiglia Del Carretto, discendenti della famiglia marchionale saluzzese, non è normalmente aperta alle visite. Grazie alla disponibilità dei proprietari, i visitatori potranno visitare il parco del palazzo in stile inglese nel quale Marco di Saluzzo Paesana, dignitario del Regno d’Italia e bisnonno dell’attuale proprietario, amava intrattenersi con Giovanni Giolitti.
ORARI DI APERTURA
Sabato ore 15:00-19:00
Domenica 10:00-13:00 / 15:00-19:00
Visita in gruppi accompagnati, solo su prenotazione
Casa Vacca è una dimora che apparteneva alla famiglia Vacca nel medioevo, risalente al terzo decennio del Quattrocento.
Questa è conosciuta per i molti affreschi presenti al suo interno in stile gotico, che creano una certa consequenzialità con l’esterno.
Il piano terreno è anche sede dell’atelier di Bruna Couture, saluzzese nonché artigiana di moda di alta qualità.
ORARI DI APERTURA
Sabato ore 15:00-19:00
Domenica 10:00-13:00 / 15:00-19:00
Visita in gruppi accompagnati, solo su prenotazione
Gli altri luoghi eccezionalmente aperti e accessibili per le visite gratuitamente senza prenotazione
ORARI DI APERTURA
Sabato ore 14:30-18:30
Domenica 10:00-13:00 / 14:30-18:30
Accesso libero – Ingresso gratuito
Fabio Garnero vive con la sua famiglia nella parte storica della città di Saluzzo. Architetto di formazione, si specializza in gnomonica, l’arte di costruire gli orologi solari, diventando uno dei massimi esponenti del settore e restauratore. Il suo giardino è uno spazio di cura e sperimentazione sin dai primi anni del 900, quando la sua famiglia si occupava appunto di giardinaggio. La vera curiosità, le piante di capperi “saluzzesi”.
Amante del patrimonio artistico delle porte della sua città, condurrà il pubblico in un viaggio tra meridiane e natura.
ORARI DI APERTURA
Sabato ore 14:30-18:30
Domenica 10:00-13:00 / 14:30-18:30
Accesso libero – Ingresso gratuito
L’Antico Palazzo dei Vescovi fu restaurato quasi dalle fondamenta dal vescovo Giovanni Maria Tapparelli (1568-1581) nell’anno del giubileo del 1575, come recita l’iscrizione dipinta sulla facciata: qui si osserva lo stemma del vescovo Tapparelli insieme alle insegne di papa Pio V, che lo nominò vescovo, e di Gregorio XIII, papa al tempo del restauro, sormontate dalla chiave pontificia e dalla tiara.
La facciata dell’edificio è riccamente decorata con cornici dipinte alle finestre e alle arcate dei portici. Al Palazzo era incorporata la chiesa di San Sebastiano, fondata nel 1403 per voto dei Saluzzesi contro l’epidemia di peste che aveva colpito la città ed il territorio dal 1398.
L’edificio, caro alla devozione popolare, subì numerose modifiche fino ad essere trasformato in botteghe. Dell’antica chiesa si conserva la porta d’ingresso (ora tamponata) con cornici in mattoni sagomati, nonché la lunetta con San Sebastiano. Dimora dei vescovi saluzzesi sino agli anni Ottanta del Novecento, l’edificio è stato valorizzato dal restauro concluso nel 2012.
Dal 2011 il Palazzo è sede del Museo Diocesano di Arte Sacra: al piano nobile, cinque spazi di struttura ottocentesca sono allestiti per la conservazione e l’esposizione dei beni culturali ecclesiastici, mentre al secondo piano ha sede la Biblioteca Diocesana. Nel medesimo edificio, al primo piano (con ingresso da Via Volta) è conservata Sezione storica della Biblioteca civica.
ORARI DI APERTURA
Sabato e domenica dalle 15:30 alle 18:00
Accesso libero, ingresso esclusivamente da Via Volta
I lavori di rifunzionalizzazione dei due cortili dell’ex Convento dell’Annunziata risalgono al 2013, anno in cui furono aperti alla Città. L’agronomo paesaggista Aldo Molinengo a cui si deve il progetto orientato da una minuziosa ricerca storica negli archivi cittadini, sarà nella giornata protagonista di una conferenza dedicata alla presentazione del suo ultimo volume.
Il giardino vero e proprio, il cui impianto antico, guardando alla stampa del Theatrum Sabaudiae del 1662, aveva funzioni di chiostro, ma anche di orto e frutteto per le necessità alimentari delle monache è stato articolato con geometrie di verde che conducono ad uno spazio rettangolare delineato da pergolati di rose antiche e pergolati di uva contro il muro.
ORARI DI APERTURA
Sabato ore 14:30-18:30
Domenica 10:00-13:00 / 14:30-18:30
Accesso libero – Ingresso gratuito
Il palazzo, sede comunale dal 1799, nacque come collegio dei Gesuiti, giunti in città alla fine del ‘600. Il suo aspetto attuale è in gran parte dovuto al progetto dell’architetto Francesco Gallo di Mondovì che lo completò nella prima metà del ‘700.
Si potranno visitare l’imponente atrio e il corridoio d’onore, che conservano le lapidi dedicate ai saluzzesi illustri, e l’antica sacrestia di Sant’Ignazio, con le sue preziose “guardarobe” realizzate nel ‘700.
All’interno di questo ambiente è custodita inoltre la spettacolare opera “Harp” realizzata dall’artista colombiano Santiago Reyes Villaveces e vincitrice del Premio Matteo Olivero 2019.
ORARI DI APERTURA
Sabato ore 14:30-18:30
Domenica 10:00-13:00 / 14:30-18:30
Accesso libero – Ingresso gratuito
Per scoprire la Saluzzo Inedita
Per scoprire la Saluzzo inedita
Il complesso della Villa Belvedere conosciuta anche come Villa dell’Eco o Villa Radicati si sviluppa seguendo una pianta a croce, su tre piani coronati da una loggetta. All’interno si possono vedere i bellissimi saloni con i grandi camini, le volte ad ombrello e le ali porticate. Notevoli anche le pareti affrescate con allegorie, grottesche, scene di armigeri e battaglie. Tornando all’esterno dell’edificio si può godere dello splendido panorama sul saluzzese e passeggiare nel bellissimo parco in cui è ancora presente un antico pozzo, ricoperto da tegole maiolicate e colorate.
ORARI DI APERTURA
Domenica 10:00-13:00 / 15:00-19:00
Accesso libero – Ingresso 5€ ( Ridotto 3€ )